MONDIALI JUNIOR

Manila (Filippine), 20-24 novembre 2025

Anthea Sisio ai Mondiali Junior: il valore di un percorso costruito nel tempo

Rappresentare l’Italia 🇮🇹 a un Campionato Mondiale è sempre qualcosa di speciale.

Quando questo traguardo arriva dopo anni di lavoro, sacrifici e scelte coraggiose, diventa la testimonianza di un progetto costruito con visione e responsabilità.

Per AIACE 💙🩷💚, la partecipazione di Anthea Sisio al 3º Campionato Mondiale Junior di Ginnastica Artistica, disputato a Manila (Filippine) dal 20 al 24 novembre 2025, è il risultato di un percorso lungo e condiviso, iniziato quando era una bambina e cresciuto passo dopo passo.

Un percorso costruito nel tempo

Nei giorni precedenti alla partenza per Manila, Anthea ha preso parte al Collegiale Nazionale 🇮🇹 a Brescia, all’Accademia Internazionale, un momento importante di preparazione e confronto con alcune delle migliori realtà della ginnastica italiana.

Da lì è iniziata l’esperienza che l’ha portata a rappresentare la squadra azzurra sul palcoscenico mondiale, vivendo un’esperienza di altissimo livello sportivo e umano.

Un progetto lungo, coraggioso e condiviso

Due anni fa la società ha scelto di spostare Anthea al CAT di Trieste, una decisione importante, non dettata da egoismo ma dal desiderio di offrirle nuove opportunità e un ambiente di alto livello per continuare a crescere.

Una scelta che ha richiesto sacrifici, organizzazione e risorse, ma che rifaremmo mille volte, perché il bene dell’atleta viene prima di tutto.

Anthea è cresciuta in AIACE 💙🩷💚 fin da piccola:

9 anni di percorso, costruiti passo dopo passo, che l’hanno resa l’atleta e la persona che è oggi.

Oltre al suo talento e alle sue capacità, tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’équipe messa a disposizione da AIACE: scuola di ginnastica, supporto scolastico, fisioterapia, progetti di psicologia dello sport… un accompagnamento completo che le ha permesso di svilupparsi in ogni aspetto, fisico e mentale.

Un grazie speciale va:

💫 alle allenatrici che l’hanno guidata fino all’approdo a Trieste:

Vania V., Giulia M., Rachele B., Chiara T. e Laura B., presenti fin dalla prima mattina;

💫 a Laura B., Elena B. e Vania V., che l’hanno accompagnata anche negli apprendimenti scolastici fino a fine giornata;

💫 all’Istituto San Vincenzo di Erba (CO), che ha sempre condiviso i programmi e apprezzato il nostro modo di intrecciare la ginnastica con il percorso scolastico.

Quando una società crede davvero nei propri atleti

Non è un percorso per tutti, è vero, ma quando un’atleta dimostra valore, talento e forza mentale, la società ha il dovere di fare il possibile per aprirle nuove strade.

E noi AIACE 💙🩷💚 lo abbiamo fatto, anche senza grandi risorse, a volte mettendo a dura prova la società stessa, ma sempre con responsabilità, visione e amore per lo sport.

Molte persone in questi giorni hanno ricordato ciò che AIACE 💙🩷💚 ha fatto per Anthea dai 4 ai 13 anni: chi osservava, chi aiutava, chi criticava… ma tutti hanno visto l’impegno, le trasferte e gli sforzi settimanali tra Trieste e, a volte, Brescia, per accompagnare una bambina verso il suo sogno.

Grazie a chi continua a sostenerla

💫 Ringraziamo il CAT di Trieste per il lavoro svolto su Anthea.

💫 Un ringraziamento doveroso va anche a Salvatore Scintu, eccellente fisioterapista: grazie alla convenzione tra AIACE e il suo rinomato Studio di Milano, Anthea ha potuto affrontare questa esperienza nonostante l’infortunio subito a Jesolo.

Ancora una volta, AIACE 💙🩷💚 è stata al suo fianco, sostenendola anche nel benessere fisico, fondamentale a questo livello.

Un grazie sincero alla famiglia Sisio, per aver sempre sostenuto e continuare a vivere la società con grande partecipazione.

Anthea, siamo orgogliosi di te.

Ogni esperienza come questa è un passo importante nel tuo cammino.

E AIACE 💙🩷💚 continuerà sempre a credere in te.